
Con decreto Dirigenziale n. 993-2025 del 11/02/2025 (in allegato) e disponibile sul sito web di Regione Liguria è stato avviato il percorso per la sostituzione del libretto di impianto termico cartaceo con quello digitale.
Dal 5 maggio 2025 il libretto digitale è obbligatorio in caso di accatastamento di nuovi impianti, mentre dal 1 marzo 2026 sarà obbligatori per ogni impianto, e dovrà essere redatto a cura dell'impresa di manutenzione in occasione del primo intervento.
Tra i dati obbligatori per la redazione e la validità del libretto è stato inserito il CODICE POD, che identifica il punto di fornitura della corrente elettrica, reperibile sulle bollette, che deve essere comunicato al personale delle aziende che eseguono la manutenzione unitamente ad un recapito telefonico (preferibilmente mobile) e una mail del responsabile dell’impianto.
In assenza di tali dati la ditta di manutenzione non potrà procedere all’accatastamento degli impianti né, a far data dal 1° marzo 2026, alla redazione dei rapporti periodici di efficienza energetica.
Poiché gli impianti senza libretto conforme sono irregolari, i responsabili di impianto, per non incorrere in violazioni delle norme ed essere soggetti a sanzione, sono invitati a collaborare con la ditta di manutenzione, che non ha responsabilità sulla omessa indicazione dei dati obbligatori.
Per maggiori approfondimenti vai al sito CAITEL e consulta il materiale informativo.
Nella sezione Approfondimenti - Materiale informativo CAITEL LIBRETTO DI IMPIANTO (PWA) sono stati messi a disposizione video tutorial e documentazione esplicativa.



