Bonus ristori per le piccole attività economiche colpite dalle restrizioni Covid 19: Chi ne ha diritto e come accedervi_ Chiarimenti

Tempo di lettura: 5 minuti
08/01/2021

 

Sette milioni e settecentomila euro a fondo perduto per le attività economiche liguri maggiormente colpite dalle restrizioni Covid.

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha pubblicato le modalità operative per l'ottenimento dei Bonus Ristori per le attività economiche.

Inoltriamo, inoltre, per completezza, la nostra comunicazione dello scorso 8/01/2021.

 

- Modalita’ Per Ottenere il Bonus

 

1. Il modulo 

Le imprese che hanno diritto al ristoro riceveranno via PEC il modulo da compilare e restituire sempre via PEC all’indirizzo dedicato: ristori.rivlig@legalmail.it entro 30 giorni dal ricevimento, corredato da fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si prega di notare che modulo e allegato vanno trasmessi all’indirizzo PEC dedicato (ristori.rivlig@legalmail.it ) e non all’indirizzo PEC ordinario della Camera di Commercio Riviere di Liguria né a quello da cui verrà inviato il modulo.

Le imprese che hanno diritto al ristoro ma non hanno depositato la PEC alla Camera di Commercio Riviere di Liguria devono comunicarla come indicato alla pagina http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=1200 del sito camerale, per ottenere il modulo per il ristoro.

 

2. L’istruttoria

Una volta ricevuto il modulo compilato, la Camera di Commercio Riviere di Liguria (responsabile del procedimento: Ing. Gabriele Boni) effettuerà l’istruttoria, verificando: la presenza nell’elenco dinamico, la leggibilità degli allegati, il fatto che attività e Partita Iva non siano cessate, la firma del legale rappresentante, la validità del documento di identità trasmesso e la correttezza dell’IBAN comunicato.

Durante tali verifiche le imprese potranno essere contattate tramite la PEC camerale per integrare le informazioni entro 7 giorni.

Al termine delle verifiche, la Camera di Commercio trasmetterà le pratiche, a blocchi di 100, alla Regione Liguria per l'assegnazione del CUP.

3. Procedimento amministrativo e Registro Nazionale Aiuti

Le pratiche saranno inserite, sempre a blocchi di 100, nel Registro Nazionale degli Aiuti gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, adempimento necessario per la concessione e contestuale liquidazione dei benefici.

Completato l’inserimento, il responsabile del procedimento predisporrà la determinazione dirigenziale di concessione e liquidazione del bonus, sempre a blocchi di 100.

 

4. Esenzione DURC

In base all’art.22 comma 7 della legge regionale del 29.12.2020, n.32 “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2021”, il bonus non è subordinato al controllo di regolarità contributiva (DURC).

5. Liquidazione e pubblicazione

La Ragioneria della Camera di Commercio Riviere di Liguria effettuerà la liquidazione del bonus sull’IBAN comunicato dall’impresa applicando la ritenuta di acconto del 4% prevista dall’art. 28, comma 2 del DPR 600/73.

 

- Confartigianato News  "BONUS RISTORI PER LE PICCOLE ATTIVITÀ ECONOMICHE COLPITE DALLE RESTRIZIONI COVID 19: CHI NE HA DIRITTO E COME ACCEDERVI"

Saranno oltre 6.300 le microimprese liguri che percepiranno il bonus "una tantum", previsto dall'art.22 del Decreto Legge n.157/2020 a favore delle imprese che hanno subito la sospensione totale dell'attività o che sono state gravemente colpite dagli effetti delle disposizioni governative causate dalla pandemia di Covid 19. La giunta regionale, con delibera 976 del 23 dicembre 2020, ha infatti recepito ed approvato l'elenco delle attività appartenenti alle categorie economiche di piccolissima dimensione, maggiormente colpite dalle restrizioni Covid.

Chi sono i destinatari della misura:

I parametri dei soggetti beneficiari e i ristori individuati sono i seguenti:

  • fino a 3.000 euro a fondo perduto "una tantum" a 485 micro imprese che hanno subito una chiusura totale come cinema, teatri, sale da concerto, biblioteche, archivi, musei, piscine, palestre, discoteche, stabilimenti termali e servizi di centri per il benessere fisico. Le imprese di piccola dimensione aventi meno di 50 addetti così specificato per singola categoria: J 59.14 Attivita' di proiezione cinematografica R 90.04 Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche  91.01 Attivita' di biblioteche ed archivi  91.02 Attivita' di musei  91.03 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili  920002 Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone  93.11.2 Gestione di piscine  93.13 Palestre  93.29.1 Discoteche, sale da ballo night-club e simili  93.29.3 Sale giochi e biliardi  96.04.1 Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali) 96.04.2 Stabilimenti termali
  • 1000 euro a fondo perduto "una tantum" a 5904 micro imprese soggette a restrizione parziale come bar, ristoranti (fino a 1 addetto), strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, catering e organizzazione di eventi (fino a 9 addetti). Le micro imprese aventi un numero massimo di addetti così come specificato per singola categoria: 56.1 Ristoranti e attività di ristorazione mobile (0-1 addetto)  56.3 Bar e altri servizi simili senza cucina (0-1 addetto)  55 Alloggio (0-9 addetti)  79.1 Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator-fino a 9 addetti  56.21 Fornitura di pasti preparati (catering per eventi) fino a 9 addetti 960905 Organizzazione feste e cerimonie fino a 9 addetti 823000 Organizzazione convegni e fiere fino a 9 addetti

In questo primo provvedimento, che necessitava di un iter procedurale snello e rapido per i tempi ristretti, sono state coinvolte le attività più fragili e di piccolissima dimensione, che più di ogni altro necessitavano di un sostegno economico.

Come fare ad accedervi:

L'elenco delle imprese beneficiarie del bonus è scaricabile qui  .

Le imprese riceveranno una comunicazione sull' indirizzo Pec ( Posta Elettronica Certificata) con una modulistica da compilare inserendo i dati bancari necessari per il versamento del ristoro economico direttamente sul conto corrente e il documento d' identità del legale rappresentante.

La modulistica debitamente compilata deve essere inviata nuovamente al protocollo della Camera di Commercio Riviere di Liguria entro e non oltre 30 giorni dalla data  di ricevimento.

 

Attenzione!: è necessario che le imprese interessate:

- verifichino che l' indirizzo pec sulla visura camerale sia effettivamente quello in uso e, in caso contrario comunichino prontamente alla Camera di Commercio Riviere di Liguria l' indirizzo corretto

- verifichino che l' indirizzo Pec sia regolarmente attivo

- monitorino la casella di posta Pec in modo da rispettare i tempi di risposta

 

I nostri uffici sono a disposizione per informazioni

 

 

Altri filtri: 
COVID-19