Certificazione UNI EN 1090 Produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio

11/03/2024

I processi di saldatura sono divenuti di particolare importanza nelle fasi lavorative del settore delle Costruzioni, tanto che sono previste specifiche certificazioni per validare i processi ed assicurare la qualità delle lavorazioni di saldatura eseguite.

Si fa riferimento alle norme en uni 1090-1-2-3 della comunità europea per la marcatura ce, che abilita le imprese a qualificare i prodotti da costruzione, tramite marcatura ce, emettendo un documento (dop) dichiarazione di prestazione, obbligatorio dal 2014 e richiesto dalla direzione dei lavori a consegna dei materiali in opera.

Ci riferiamo in particolare a tutti i prodotti strutturali (es. scale, soppalchi, tettoie,  …..) o parti di essi devono essere marcati CE.

Per ottenere questa certificazione occorre:

1. avere il patentino della saldatura a filo o elettrodo quindi qualificare il procedimento della saldatura sia per l’azienda che per l’operatore;

2. avviare un iter di certificazione ce tramite l’autorizzazione di un ente o azienda che certifica il processo di costruzione in officina, cioè, elementi lavorati esclusivamente in officina;

3. se si lavora esclusivamente in cantiere si deve percorrere la strada della certificazione 3834 che certifica la saldatura in cantiere

I requisiti minimi per l’accesso alle abilitazioni sono:

• avere una saldatrice
  • avere esperienza di saldatura di almeno un anno
  • iscrizione camera di commercio

Confartigianato Savona intende promuovere un percorso abilitativo per dare la possibilità alle imprese di poter certificare le proprie lavorazioni.

Al fine di capire le reali esigenze della categoria chiediamo, a chi fosse interessato a questa iniziativa, di compilare la sceda di “manifestazione di interesse” allegata ed inviarla a luciano.manasia@confartigianato.savona.it.