Installatore Fer, la formazione è obbligatoria per la qualifica: Aperte le pre-iscrizioni ai corsi

Tempo di lettura: 2 minuti
11/10/2016

 

Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dal consorzio Tecnosicura (Gruppo Confartigianato Savona) insieme a Futura Centro Formativo Confartigianato Savona (Ente di formazione accreditato per la formazione continua in Regione Liguria) per ottenere la qualifica professionale di installatore e manutentore di impianti a fonti di energia rinnovabili (Fer).

 

Si tratta dei corsi richiesti dalla normativa regionale (il cui iter di condivisione con le associazioni di categoria si è concluso), obbligatori per poter operare nel settore delle energie rinnovabili e validi su tutto il territorio nazionale.

 

Entro la fine di ottobre sarà emanata la normativa definitiva che conterrà indicazioni più precise sulle modalità di svolgimento dei corsi di formazione e i tempi entro i quali conseguire la qualifica (attualmente entro il 31 dicembre 2016). Nel frattempo, Tecnosicura e Futura si sono attivate per la programmazione dei percorsi di formazione e stanno raccogliendo le pre-adesioni: per iscriversi, compilare il modulo in allegato e inviarlo via mail a  info@tecnosicura.it oppure via fax al numero 019/2076490.

 

Ricordiamo che sono interessati alla norma i responsabili tecnici di imprese (abilitate secondo decreto ministeriale 37/08 art 1 comma 2) operanti nel campo di impianti alimentati a energie rinnovabili: si tratta di impianti elettrici, di protezione contro scariche atmosferiche, di autoproduzione di energia elettrica e di automazione porte, cancelli e barriere automatiche. Ma anche impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento, di refrigerazione.

 

La formazione obbligatoria riguarda sia il percorso di ottenimento di qualifica, sia quello di aggiornamento per il suo mantenimento.

 

Per maggiori informazioni, alleghiamo la scheda Tecnosicura.

Categorie: 
Elettricisti
Termoidraulici
Impianti