Impianti alimentati da fonti rinnovabili FER. Percorsi formativi

Tempo di lettura: 2 minuti
12/11/2015

 

INSTALLATORI DI IMPANTI ALIMENTATI CON AD ENERGIE RINNOVABILI

STANDARD FORMATIVO
 
Con atto della conferenza delle Regioni e delle province Autonome del 12 Giugno 2014 e successiva Deliberazione della Giunta Regionale della Liguria N. 561/2015 sono state definite le linee guida per la formazione degli installatori i e manutentori di impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER).
 
Quali sono gli impianti FER?
 
Le tipologie di impianto individuate sono le seguenti:
- Biomassa per usi energetici (installatori termoidraulici)
- Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS (installatori termoidraulici)
- Sistemi solari termici (installatori termoidraulici)
- Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici (installatori elettricisti)
 
Sono previsti due percorsi formativi: uno abilitativo ed uno di aggiornamento
 
PERCORSO DI ABILITAZIONE
 
Il percorso abilitativo riguarda i soggetti che, a partire dal 4 agosto 2013, si sono abilitati o si abiliteranno come installatore dimostrando con il requisito professionale previsto nella lettera c) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08, e cioè:
c) titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore
 
N.B. Da non confondere il requisito professionale della lettera c) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08 (di cui sopra) con le tipologie di impianti, collegate ai requisiti, previste del D.M. 37 all’art 1. comma 2  che alla lettera c) indica gli impianti di riscaldamento e climatizzazione (richiesta per i termoidraulici) ed alla lettera a) gli impianti elettrici richiesta per gli elettricisti.
 
Durata del corso: 80 ore così suddiviso
 
- 20 ore Modulo comune a tutte le tipologie di impianto
- 60 ore Modulo per ciascuna tipologia di impianto di cui almeno 20 ore di pratica
 
PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO
 
La formazione relativa all’aggiornamento, invece riguarderà tutti gli installatori di impianti FER indipendentemente dalla modalità di ottenimento del requisito ed è previsto ogni 3 anni.
 Durata minima del corso: 16 ore per ciascun modulo.
 
RIASSUMENDO
 
- Tutti gli installatori in attività alla data del 3 agosto 2013 dovranno effettuare l’aggiornamento entro 3 anni (3 agosto 2016);
 
- Gli installatori iscritti dal 4 agosto 2013 con i requisiti delle lettere a) b) e d) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08 dovranno effettuare l’aggiornamento entro 3 anni dall’iscrizione;
 
- Gli installatori iscritti dal 4 agosto 2013 con i requisiti della lettera c) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08 dovranno effettuare il corso di formazione di abilitazione.
Categorie: 
Bruciatoristi
Elettricisti
Termoidraulici
Impianti
Servizi: 
Formazione
Corsi di formazione