10.9 milioni alle imprese del commercio

13/06/2022

la Giunta regionale ha approvato il Regolamento “Interventi di sostegno per operazioni finanziarie garantite a favore delle MPMI commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande”.

Gli interventi di sostegno per operazioni finanziarie a favore delle micro, piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande si propongono di promuovere lo sviluppo degli investimenti del comparto commerciale ligure ostacolato da determinati fattori critici quali la difficoltà nell’accesso al mercato del credito da parte delle imprese del comparto, sostenendo la capacità di credito attraverso forme di garanzia sostenute da riassicurazioni e interventi agevolativi mirati a consentire loro migliori condizioni.

La gestione è affidata ad Artigiancassa S.p.A., con una dotazione finanziaria complessiva pari a 10.900.000 di euro:

• 4.500.000 euro per lo strumento finanziario di riassicurazione
  • 1.000.000 euro per abbuoni delle commissioni di garanzia
  • 1.800.000 euro sovvenzioni nella forma di contributo interessi/canoni
  • 3.600.000 euro sovvenzioni nella forma di fondo perduto.

I beneficiari delle agevolazioni sono le micro piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.

Gli interventi agevolativi consentono di ottenere :

ABBUONO DI COMMISSIONI DI GARANZIA

Lo strumento prevede un abbattimento dei costi collegati alla concessione della garanzia, a vantaggio del destinatario finale.

La riduzione del costo della garanzia riconosciuta non può superare la quota massima corrispondente al 3% dell’importo dell’operazione finanziaria su cui insiste la garanzia; la quota spettante viene calcolata, in funzione della durata dell'operazione finanziaria, nella misura dello 0,6% annuo del corrispondente importo moltiplicata per il numero di anni di durata del finanziamento, entro il massimale previsto.

CONTRIBUTO INTERESSI/CANONI

Gli interventi dello strumento finanziario sono combinati con una sovvenzione in forma di contributo interessi/canoni, il cui importo è pari, per la quota dell’operazione finanziaria ammessa, agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Contributo a fondo perduto, nella misura del 50% del finanziamento agevolato e fino ad un importo massimo di euro 20.000, a favore delle imprese che abbiano una delle seguenti requisiti:

• ubicazione nei Comuni di cui all’Allegato 2) del Regolamento, corrispondenti ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
  • possesso del marchio “botteghe storiche” di cui all’art. 17 della Legge regionale 11 marzo
  • 2008, n, 3 e/o del marchio “Liguria Gourmet”

aver maturato almeno trent’anni di attività (dalla data di avvio dell’attività), risultante dal Registro Sono ammissibili spese per:

-acquisto, ampliamento e ammodernamento dei locali

-acquisizione di rami d’azienda

-attrezzature e macchinari, nuovi e usati

- software e brevetti

-spese per partecipazione a fiere e manifestazioni

-acquisto di scorte e circolante