Bonus 200 euro per gli autonomi

Tempo di lettura: 2 minuti
14/09/2022

Con la dovuta cautela, in quanto le notizie di stampa sono in continua evoluzione mentre stiamo scrivendo, vi segnaliamo che:

- Scongiurato un eventuale click day per l’indennità di 200 euro per autonomi (ma si attende pubblicazione del Decreto attuativo)

- per ottenere l’indennità una tantum per l’anno 2022 concessa ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza , occorre che i Beneficiari:

- non abbiano già fruito dell’indennità come dipendenti o pensionati ai sensi del medesimo decreto;
- abbiano percepito nel periodo d’imposta 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro per il 2021,

- debbano essere già iscritti all’INPS o alla cassa professionale alla data di entrata in vigore del DL 50/2022 (18 maggio 2022), con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

- debbano aver effettuato, entro il 18/5/2022, almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

I lavoratori autonomi e i professionisti sono tenuti a presentare apposita domanda all’INPS o alla cassa di previdenza di appartenenza.

Servizio è a pagamento

QUANDO: si presume che le domande potranno essere presentate dal 20 settembre al 30 novembre 2022.

I nostri uffici sono a disposizione per la gestione della pratica. E’ necessario fornire copia del documento di identità, tessera sanitaria e codice iban per accredito diretto dall’ Inps.

 

Una tessera per infinite opportunità 

#beconfartigianato