Artigiancassa: “Importante polmone finanziario a sostegno delle imprese”

Tempo di lettura: 1 min
18/07/2012

«In un momento di grave sofferenza creditizia come quello attuale, è un segnale molto positivo avere la certezza delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane attraverso Artigiancassa, importante polmone finanziario per le circa 47mila imprese del settore». Questo il commento di Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, a margine della presentazione di questa mattina in Regione dell’approvazione di 449 domande per agevolazioni, con 1,3 milioni di euro regionali.

«I finanziamenti – dice Costi – serviranno ad abbattere i tassi di interesse su prestiti e leasing che le imprese artigiane intendono accendere per fare investimenti a medio termine in acquisto di scorte, attrezzature o immobili. Le risorse stanziate dalla Regione dimostrano sensibilità nei confronti del settore artigiano che soffre di una sempre maggiore difficoltà nell'accesso al credito. Oltre la flessione dello stock totale di prestito del 2,4% nell'ultimo semestre del 2011, infatti, in Liguria, registriamo l’altissimo costo del denaro per le microimprese (9,87%) che colloca la nostra regione al terzo posto dopo Calabria e Campania. Gli interventi di Artigiancassa, mediante l’abbattimento del tasso d’interesse e con la misura che consente la possibilità di consolidare il debito da breve a medio termine, saranno sicuramente di aiuto per le imprese liguri in forte difficoltà a seguito della crisi economica».

Crediti e Assicurazioni