Pubblicato il decreto sugli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista

Tempo di lettura: 1 min
20/07/2011

Pubblicato sulla G.U. il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 110 del 15 maggio 2011 recante "Regolamento di attuazione dell'art. 10, comma 1, legge n. 1/1990, realativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista".

Il Regolamento, che sarà in vigore dal prossimo 30 luglio, arriva dopo quasi 20 anni di attesa della categoria del settore e finalmente modificherà sensibilmente la situazione di tanti anni caratterizzati da incertezza, interpretazioni e comportamenti disomogenei sul territorio che hanno determinato in alcuni casi gravi danni agli operatori del settore.

Dal 30 luglio infatti sarà consentito esclusivamente l'utilizzo delle apparecchiature citate nel relativo elenco, allegato al decreto e dovranno esere rispettate le caratteristiche tecniche e le regole di utilizzo previste nelle schede tecnico - informative, di cui all'allegato 2 del decreto in oggetto.

Gli operatri del settore di conseguenza, dovranno necessariamente procedere ad una verifica delle apparecchiature e, laddove venissero riscontrati parametri non compatibili con quando previsto dalla nuova normativa, e dalle relative schede tecniche, dovranno tempestivamente intervenire con adeguamenti tecnici, laddove possibili.

Categorie: 
Estetisti
Benessere