10,9 MILIONI alle imprese artigiane PER INVESTIMENTI E CIRCOLANTE

21/10/2021

MARCHIO ARTIGIANI IN LIGURIA

E' stato approvato il nuovo Regolamento Artigiancassa, lo strumento regionale che mette a disposizione delle imprese liguri circa 10.9 milioni di euro per l’accesso al credito. La misura aprirà il 1 luglio 2021.

Consente alle imprese artigiane di accedere ai fondi necessari a realizzare investimenti/finanziamenti da un minimo di 10 mila euro, volti all’avvio, allo sviluppo e al rafforzamento dell’impresa.

Gli interventi agevolativi consentono di:

-accedere a contributi a fondo perduto al 50% per le attività che hanno ottenuto il marchio Artigiani In Liguria ( o ne hanno fatto richiesta) , fino a un massimo di € 20.000 a impresa artigiana

-migliorare l’accessibilità al prestito abbattere del 2% annuo il tasso di interesse su finanziamenti bancari e leasing ridurre il costo della garanzia rilasciata dai confidi (0.60per ogni anno).

Sono ammissibili spese per:

-acquisto, ampliamento e ammodernamento di laboratori

-acquisizione di rami d’azienda

-attrezzature e macchinari, nuovi e usati

- software e brevetti

-spese per partecipazione a fiere e manifestazioni

- acquisto di scorte e circolante.

L'elenco delle lavorazioni ammesse al marchio è su www.artigianinliguria.it

COMUNI DELL' ENTROTERRA

Gli interventi agevolativi consentono di:

-accedere a contributi a fondo perduto al 50% per le attività ubicate nelle aree interne, fino a un massimo di € 20.000 a impresa artigiana

-migliorare l’accessibilità al prestito abbattere del 2% annuo il tasso di interesse su finanziamenti bancari e leasing ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai confidi.

Sono ammissibili spese per:

-acquisto, ampliamento e ammodernamento di laboratori

-acquisizione di rami d’azienda

-attrezzature e macchinari, nuovi e usati

- software e brevetti

-spese per partecipazione a fiere e manifestazioni

- acquisto di scorte e circolante.

In allegato il regolamento e l'elenco dei comuni ammessi a contributo.

Info e presentazione pratica:

Ufficio credito Confartigianato Savona resp. Fulvia Becco

0198385536 Fulvia.becco@confartigianato.savona.it