Regione: Proposta di legge per contributi a sostegno dell’acquisto di parrucche per pazienti oncologici

Tempo di lettura: 2 minuti
22/04/2013

Parrucche, Ronda (Confartigianato Acconciatori): “Liguria più vicina alle pazienti oncologiche affette da alopecia post trattamento chemio e radioterapico. Ora è necessario garantire le risorse”

Ok unanime in Terza commissione Sanità questa mattina in Regione per la proposta di legge presentata dal Pdl  per i contributi a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di bambine, adolescenti e donne, residenti in Liguria.  Il testo di legge nasce dalla proposta avanzata da Confartigianato lo scorso novembre.

«È un passo importante quello compiuto oggi dalla Liguria che, come già altre Regioni, introduce un contributo economico per le pazienti oncologiche affette da alopecia conseguente ai trattamenti chemio e radioterapici. Per noi è motivo di grande soddisfazione che la proposta abbia incassato l’approvazione unanime da parte di tutti i gruppi consiliari, segno tangibile della sensibilità sviluppata sul tema».

Questo il commento di Gloriana Ronda, presidente Regionale Acconciatori Confartigianato e consigliere della Camera italiana dell'acconciatura, che da anni è impegnata nella difficile battaglia per il riconoscimento delle parrucche come supporto sanitario nella cura di donne, adolescenti e bambine colpite dalla caduta dei capelli in seguito alle cure oncologiche.

«La parrucca non è un vezzo – spiega Ronda – ma una necessità per le donne affinché, oltre al dolore e alle sofferenze legate alla malattia, non perdano un connotato importante della propria femminilità. Vivendo e lavorando quotidianamente a contatto con decine di donne che hanno questo problema, ho riscontrato, in prima persona, quanto poter acquistare una parrucca possa aiutare le donne nella lotta contro la propria malattia, ricevendone un evidente supporto psicologico. Con la perdita dei capelli, spesso le donne di ogni età si rifiutano di uscire, di vedere altre persone e, addirittura, di andare a lavorare. Tutto ciò comporta un peggioramento del proprio stato psicofisico e un’ulteriore sofferenza».

Categorie: 
Acconciatori
Benessere