Stile Artigiano 2013 - Liguria is fashion 5 cartoline per 5 location

24/05/2013

Liguria is fashion:

cinque cartoline profumate per promuovere l’artigianato e il territorio

Cinque set fotografici sul territorio, centinaia di scatti fotografici, quaranta imprese d’eccellenza coinvolte, 25 mila copie e soprattutto il made in Liguria protagonista assoluto. Ecco i numeri di “Liguria is fashion”, la serie di cinque cartoline che affianca bellezza, stile e moda “made in Liguria” a cinque incantevoli location. Il progetto è stato firmato da Confartigianato Liguria in collaborazione con gli assessorati regionali allo sviluppo economico e al turismo; le cinque cartoline portano la firma del fashion stylist Andrea Amara.

Per dare spazio all’immaginazione ed evocare ricordi ed emozioni le cartoline racchiudono cinque raffinate fragranze prodotte dall’azienda Nobile 1942, di Genova, svelando così una percezione diversa. Dopo aver stimolato la vista attraverso le immagini, le post card sollecitano l’olfatto grazie all’originale sistema “strofina e annusa”. I profumi griffati dall’azienda genovese sono differenti e adatti a stimolare i sensi. Cafè Chantant si lega a Boccadasse, La Danza delle Libellule suggerisce Porto Venere, Chypre 1942 evoca Camogli, Casta Diva si armonizza con Cervo, Infinito esalta Verezzi.

Interprete di tutte le immagini è la modella Giorgia Matranga che indossa di volta in volta abiti e accessori creati da stilisti liguri, comune denominatore il territorio regionale anche per hair stylist, make-up artist e i fotografi. Le cinquemila copie stampate per ogni soggetto saranno messe a disposizione dell’Agenzia Liguria Turismo per una loro distribuzione in giro per il mondo con l’obiettivo di promuovere il territorio e lo stile “made in Liguria”. E come ogni “cartolina, anche la nostra potrà essere “spedita”, dopo essere stata affrancata in modo regolare. “Liguria is fashion” è anche l’iniziativa che apre ufficialmente la quinta edizione di “Stile Artigiano”, manifestazione che da venerdì 24 a lunedì 27 maggio riunisce a Genova – Palazzo della Borsa – le eccellenze artigiane liguri nell'ambito della moda. L’organizzazione del fashion event è di Confartigianato Liguria grazie al contributo della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova e sotto il patrocinio del Comune di Genova.

La scelta di realizzare la serie di cinque cartoline ‘Liguria is fashion” è nata dal desiderio di coinvolgere e valorizzare l’intero territorio regionale. Una grande occasione per affermare il concetto di forte legame tra l’artigianato artistico di qualità e le location più caratteristiche della Liguria, investendo in un progetto culturale e di promozione, in grado di dare visibilità agli artigiani e al territorio nel suo insieme” – precisa Felice Negri, Presidente dell’Associazione artigiani – Confartigianato di Genova.

Benessere
Moda