MECCATRONICA - SCADENZA 4 GENNAIO 2024

24/07/2023

Ricordiamo alle aziende di autoriparazione (officine meccaniche ed elettrauto) che il 4 gennaio 2024 scadranno i termini per regolarizzare la propria posizione di meccatronico, adeguandola ai requisiti richiesti dalla legge n. 224/2012, in vigore dal 5 gennaio 2013

Tale norma ha infatti modificato l’art. 3 della legge 122/1992 disponendo che le attività di “Meccanica /motoristica” e di “Elettrauto” debbano essere accorpate nell’unica categoria di “Meccatronica”.

Occorre quindi verificare attentamente la propria posizione riportata in visura camerale e provvedere, nel caso sia necessario, alla regolarizzazione, precisando che i Responsabili tecnici già abilitati per entrambe le sezioni risultano già in possesso dei requisiti richiesti e quindi la relativa posizione presso il Registro delle Imprese verrà regolarizzata d’ufficio con l’indicazione dell’attività di meccatronica.

Riportiamo i casi più frequenti in cui l’attività potrebbe ritrovarsi:

Responsabile Tecnico abilitato solo per una delle due categorie: meccanica-motoristica oppure per elettrauto.

In tal caso occorre iscriversi e partecipare con esito positivo ad un corso di formazione di 40 ore riconosciuto dalla Regione, per il settore non posseduto. Successivamente occorre trasmettere una apposita pratica telematica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, denunciando l'inizio dell'attività di meccatronica.

Responsabile Tecnico meccanico o elettrauto che, alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013), aveva già compiuto 55 anni

In tal caso è possibile proseguire l’attività fino all’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia, regolarizzando mediante presentazione di una pratica telematica sempre al Registro delle Imprese.

Attenzione: se si è già ottenuta la pensione e si continua a lavorare questa disposizione non è più applicabile; pertanto, occorre procedere alla regolarizzazione come spiegato al punto a) (occorre cioè frequentare il corso).

Responsabile Tecnico in possesso di titolo di studio abilitante per l’attività di meccatronica ma l’attività dichiarata dall’impresa sia solo quella di meccanica – motoristica o solo di elettrauto;

In tal caso occorre regolarizzare la propria posizione mediante presentazione di comunicazione del possesso dei requisiti trasmettendo una pratica telematica al Registro imprese.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rimaniamo a disposizione per approfondimenti e per l’organizzazione dei corsi abilitanti attraverso enti autorizzati.

RICORDIAMO E SOTTOLINEIAMO CHE IL MANCATO ADEGUAMENTO AI REQUISITI RICHIESTI COMPORTERA’ LA CANCELLAZIONE DELL’ATTIVITA’ DA PARTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO CON INIBIZIONE A PROSEGUIRE L’ATTIVITA’ DI MECCANICO O DI ELETTRAUTO.

Autoriparazione
Servizi: