BANDO DIGITALIZZAZIONE LOGISTICA

25/01/2024

La dotazione iniziale del bando regionale, a valere sull'azione 1.3.7 del Fesr 2021-2027, è di un milione di euro.

Un'opportunità che consentirà alle micro, piccole e medie imprese del settore di accedere a contributi a fondo perduto al 50% degli investimenti compiuti per innovare e automatizzare il processo logistico.

Fanno parte del settore quelle aziende che esercitino un’attività economica classificata con uno dei seguenti codici ISTAT ATECO 2007:

• GRUPPO 45.2
  • CODICE 49.41
  • GRUPPO 52.1
  • CLASSE 52.21, 52.22, 52.24, 52.29

Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedente a uno dei codici ISTAT ATECO 2007, si fa riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa in cui si realizza l’intervento.

Con questo nuovo bando si intende migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di gestione dell'intera filiera, accompagnando gli investimenti delle imprese con contributi a fondo perduto che possono raggiungere anche i 300 mila euro.

Sono ammissibili spese per attrezzature, impianti, componenti, sistemi, programmi informatici, oltreché per l'acquisto di software dedicati alla gestione, controllo e programmazione del processo logistico.

In particolare, sono consentiti interventi per:

- l'implementazione delle piattaforme di interscambio e gate automation

- la digitalizzazione di strumenti predittivi, gestionali, manutentivi

- l'innovazione e l'automazione delle manovre e della trazione ferroviaria

- la digitalizzazione della lettera di vettura stradale (e-CMR)

- l'applicazione della tecnologia blockchain alla catena logistica con ritorni sulla catena del prezzo

- l'internalizzazione dei costi e i servizi di gestione del rischio da cybersecurity.

Il bando è particolarmente attento alle micro e piccole imprese, grazie alla soglia di importo minimo di ciascun intervento abbassato a 10 mila euro, per consentire loro di accedere all'opportunità.

I richiedenti potranno presentare domanda sullo sportello Bandi On Line di Filse dal 29 gennaio al 15 febbraio 2024.

Gli investimenti devono essere conclusi e rendicontati entro 8 mesi dalla data di concessione, comunque entro il 30 novembre 2024.