TECNICI SETTORE AUTO - PROPOSTA FORMATIVA PER AGGIORNAMENTO CONTINUO

Tempo di lettura: 3 minuti
25/05/2022

Il mondo delle autovetture sta cambiando e con esso il modo di fare assistenza. I meccanici stanno diventando figure professionali specializzate, hanno acquisito competenze, investito in tecnologia e formazione, per garantire un servizio efficace e di qualità. Con le auto ibride lo stanno già facendo.

A fine 2020 le vendite di auto elettriche e di ibride plug-in sono aumentate del 147% rispetto al 2019.

E-mobility è la parola chiave nei dibattiti sul futuro della mobilità mondiale e rappresenta una leva di sviluppo e un’opportunità di business per l’intera filiera della mobilità sostenibile.

Misure governative di incentivazione all’acquisto, prezzi più abbordabili, sempre più punti di ricarica che, entro il 2030, cresceranno da 98 mila a 130 mila in più degli attuali 16.700 (rapporto Strategy&Pwc per Motus -E), stanno convincendo sempre più acquirenti!

Questo trend, destinato a crescere, porterà inevitabilmente ad una ripercussione nel settore delle autofficine, dove dovrà intervenire un vero cambio di rotta per essere in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.

Eccoci dunque alla domanda principale: cosa cambierà?

Oltre ai soliti interventi connessi alla sicurezza, vale a dire assetto, freni, fari, tergicristalli, ammortizzatori e pneumatici, ci sono altri elementi come i fluidi di raffreddamento e lubrificazione, diversi rispetto a quelli utilizzati nelle vetture a combustione.

Ma il vero cuore della manutenzione è, sostanzialmente, il comparto elettrotecnico.

La parola chiave è sovratensione. È attorno a questa parola che ruotano le nuove competenze, che gli operatori dovranno acquisire.

Questo perché su veicoli ibridi ed elettrici, la tensione dell'accumulatore rappresenta un notevole potenziale di pericolo a cui gli addetti e gli operatori sono esposti.

Detto in altri termini, alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi rientrano, a tutti gli effetti, all’interno della categoria dei “lavori elettrici” per cui, in attesa di una norma specifica per gli interventi su questi tipi di automobili, il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o veicoli ibridi, deve essere formato secondo la norma di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori.

Dunque solo personale e addetti adeguatamente formati sulle procedure e sulle misure di sicurezza da adottare potranno intervenire sulle auto elettriche ed ibride.

Per tutti gli operatori coinvolti e quindi a maggior ragione per le autofficine, queste indicazioni normative e operative sulla sicurezza possono rappresentare l’opportunità di sviluppare delle conoscenze che permetteranno di differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Da una necessità, che permette di ridurre incidenti sul lavoro, un’opportunità!

 E’ per questi motivi che siamo a proporti la partecipazione ad un corso di aggiornamento in cui verranno fornite nozioni di base sui seguenti argomenti:

- Nozioni di base sull’elettrotecnica e elettronica in applicazioni automotive;

-Tensione, corrente, resistenza e legge di Ohm;

Utilizzo ed interpretazione di schemi elettrici per la gestione elettronica di sistemi sull’autoveicolo (es. gestione motore, airbag, abs, confort ecc);

- Utilizzo del teste e grandezze elettriche per la diagnosi elettronica dell’autoveicolo;

- Collegamenti in serie e parallelo;

- Struttura e gestione elettronica di un sistema centralina con sensori e attuatori;

- Differenze tra sensori ed attuatori;

- Applicazioni di sensori e attuatori in funzione della specificità di applicazioni  (es gestione motore, airbag, abs, confort ecc);

- Diagnosi funzionamento sensori e attuatori.

 A seguire, al fine di rendere la nostra proposta formativa più aderente alle tue esigenze abbiamo pensato di proporti un questionario, per capire meglio le tue necessità e creare un catalogo su misura.

Chiediamo pochi minuti del tuo tempo per la compilazione di un veloce questionario.

Le risposte saranno un prezioso strumento per programmare la nostra attività formativa e/o effettuare nuove proposte.

Grazie per la collaborazione.

Trovi qui il questionario on line:      FORMAZIONE AUTORIPARATORI

 In alternativa puoi scaricare il questionario cartaceo, compilarlo ed inviarlo a confartigianato.savona@confartigianato.savona.it

Allegati: