
È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/197 che modifica l’Allegato VI del Regolamento CLP (Regolamento 1272/2008), introducendo nuove classificazioni ed etichettature armonizzate per alcune sostanze pericolose, due di queste sono ampiamente utilizzate nel settore della ricostruzione unghie.
Dal 1° settembre 2025 saranno vietati l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei prodotti cosmetici che contengono:
- Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide: fotoiniziatore impiegato negli smalti gel per la polimerizzazione UV;
- Dimethyltolylamine: condizionante che favorisce l’adesione di primer, gel e smalti.
Entrambe le sostanze sono ora classificate come Repr. Cat 1B, ovvero con potenziali effetti negativi sulla riproduzione.
ATTENZIONE:
Gli operatori del settore benessere, considerati dalla norma come “utilizzatori finali”, dal 1° settembre non potranno più impiegare in alcun modo prodotti contenenti le suddette sostanze, nemmeno se già acquistati o presenti nei propri saloni.
È importante prestare attenzione ad eventuali indicazioni differenti da parte di fornitori o distributori, in quanto non conformi al Regolamento.
- Per quanto riguarda le modalità di smaltimento dei prodotti non conformi, si dovrà procedere allegando il formulario, in modo da avere traccia della regolare eliminazione dei prodotti all’ interno dell’ azienda anche a fini fiscali.
- In caso di restituzione al fornitore o di sostituzione con nuovi prodotti conformi alla normativa, sarà sempre necessario produrre documentazione attestante l’ uscita dei prodotti non più ammessi ( es: ddt: documento obbligatorio che accompagna il trasferimento di merci e attesta la spedizione e la consegna di beni tra un mittente e un destinatario)
I nostri uffici sono a disposizione per informazioni e approfondimenti.



