Registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine dei cereali:i Confartigianato dice no al nuovo adempimento

28/01/2021

Nella nuova Legge Finanziaria 178/2020, pubblicata sul supplemento ordinario n° 46 alla Gazzetta Ufficiale n° 322 del 30 dicembre 2020, sono state riportate alcune disposizioni riguardanti l’istituzione di un registro telematico di carico e scarico dei cereali e delle farine dei cereali.

In sintesi viene previsto che qualsiasi impresa (ad es. molini, panifici, pastifici, pasticcerie, ecc…) che detiene un quantitativo superiore alle 5 tonnellate annue di singolo prodotto ha l’obbligo di registrare le operazioni di carico e scarico del prodotto, di qualsiasi provenienza, entro sette giorni lavorativi dall’effettuazione di suddette operazioni, in un apposito registro telematico istituito nell’ambito dei servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Siamo in attesa di un decreto, che dovrà essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, fissata al 1° gennaio 2021, incui saranno indicate le modalità operative per adempiere all’obbligo. Sono previste sanzioni in caso di mancato adempimento di queste disposizioni.

Confartigianato Alimentazione, insieme alle altre organizzazioni  coinvolte  ha inviato una lettera perché possano essere riviste queste disposizioni, in un’ottica di snellimento delle operazioni burocratiche in modo particolare per le micro e piccole imprese artigiane alimentari.

Auspichiamo che in sede di attuazione del Decreto Ministeriale vengano ascoltate  le istanze di modifica suggerite ai fini delle modalità attuative.

Ambiente e Sicurezza