ANTICHI MESTIERI - un'occasione per nuovi posti di lavoro

29/03/2013

Antichi mestieri, Costi (Confartigianato Liguria): “Un’occasione concreta per nuovi posti di lavoro nell’artigianato ligure”

«Il successo del bando è il segno del forte desiderio da parte degli artigiani liguri di dare continuità alle proprie imprese nonostante la difficile crisi economica e anche di una volontà nuova di unirsi in associazioni temporanee per raggiungere obiettivi comuni». Questo il commento di Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, a margine della conferenza stampa di questa mattina in Regione per la presentazione della graduatoria dei progetti ammessi per la realizzazione di interventi per la valorizzazione e il recupero degli antichi mestieri di Liguria.

Su 22 progetti presentati in via Fieschi, in 13 hanno ottenuto un finanziamento per un ammontare complessivo di  oltre 2 milioni di euro. «La rapida risposta della Regione Liguria  alle domande presentate – spiega Costi – consentirà alle imprese dei progetti vincitori di creare immediatamente occasioni concrete di nuova occupazione, giovanile e non solo, in un momento particolarmente difficile. La dotazione finanziaria, che va da circa 100mila a oltre 230mila euro a progetto agevolerà l’avvicinarsi di giovani a professioni della tradizione artigiana ligure, anche attraverso l'accompagnamento alla nascita di nuove micro e piccole imprese».

I progetti che hanno ottenuto l’ok ai finanziamenti spaziano dal settore floreale a quello del cioccolato, dalla sartoria alla falegnameria, dalla lavorazione della filigrana alla costruzione di muretti a secco fino all’artigianato della carta.

Formazione e Lavoro