Controlli Non Distruttivi  (CND)

Tempo di lettura: 2 minuti
30/06/2023

l Servizio di qualifica del personale addetto all'esecuzione di controlli non distruttivi (CND) nel settore industriale ferroviario e civile, su materiali e giunti saldati

I Controlli non Distruttiviprove non distruttive ( CND o PND o NDT Non Destructive Testing) sono l'insieme delle procedure e delle tecniche volte alla valutazione dell'integrità di materiali o manufatti senza alterarne o distruggere lo stato.

Il personale addetto ad effettuare tali valutazioni deve essere specificatamente addestrato e deve essere certificato come idoneo a valutare il grado di affidabilità del metodo di esame utilizzato e dei risultati ottenuti.

La certificazione del personale addetto all'esecuzione dei controlli non distruttivi nel settore industriale, ferroviario aeronautico e civile, su materiali e su giunti saldati, copre tutte le principali normative nazionali e internazionali quali UNI EN ISO 9712, UNI EN 12927-8, SNT TC 1A, API, LG ANSF, Regolamenti RINA e Circolare n.633 per i controlli edifici esistenti.

Confartigianato Savona ha intrapreso una collaborazione con RINA quale Ente di Certificazione che è attivo da decenni per la qualifica del personale addetto all'esecuzione dei controlli non distruttivi.

Vi sono diversi tipi di Controlli non distruttivi:

  • PT - Liquidi penetranti, si basa sull'esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l'utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante);
  • RT - Radiografia, comprendente i sistemi Raggi XMetodo neutronico e Raggi gamma.
  • UT - Ultrasuoni, tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza (nell'ordine dei MHz per i materiali metallici, dei kHz per materiali più eterogenei quali quelli lapidei ed i conglomerati cementizi), e che comprende anche la metodologia TOFD.
  • ET - Correnti indotte, tecnica che si basa sull'esame delle correnti parassite indotte mediante un campo magnetico alternato.
  • VT - Visual test, sistema di controllo visivo.
  • MT - Magnetoscopia, si basa sull'attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali cricche.
  • LT - Leak Testing, utilizza varie metodologie come la prova di tenuta ad aria per la misurazione e la rilevazione delle perdite
  • TT - Test Termografici./

Per scoprire il calendario corsi visita il link: https://www.rina.org/it/forms/CND-corsi

Per ulteriori informazioni contatta  Confartigianato Albenga - Ufficio Categorie Tel. 0182/51271