Marcatura CE per porte, cancelli, serramenti e chiusure oscuranti

Tempo di lettura: 2 minuti
30/10/2015

La norma europea prevede l’obbligo della marcatura CE sui serramenti (finestre e porte pedonali esterne).

Il marchio CE non è un marchio di qualità ma un’ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' indicante che il prodotto è conforme a tutti i requisiti richiesti dalla Direttiva 89 / 106 CEE del Consiglio del 21 dicembre 1998, relativa ai prodotti di costruzione.

Il marchio CE di conformità si pone come garanzia che il prodotto è stato sottoposto alla procedura di attestazione di conformità prevista per la sua specificità. Per ogni tipologia di prodotto sono stati individuati i requisiti essenziali che il prodotto deve soddisfare e i relativi sistemi di controllo. L’esistenza di diversi sistemi di Attestazione di Conformità si deve alla possibilità dei diversi usi previsti per il prodotto e quindi alle differenti prestazioni richieste.

Qualunque attestazione di conformità venga richiesta ad un determinato prodotto, per una determinata applicazione, questa non può essere conseguita senza un controllo di produzione in fabbrica da parte dell’organismo di certificazione.

Sarà il produttore stesso a decidere i livelli di prestazione (qualora non sussistano specifiche normative europee, nazionali o progettuali) su serramenti campione rappresentativi della produzione (di cui dovrà decidere la tipologia, la dimensione e le prestazioni da ottenere) secondo le metodologie indicate dalle norme europee di riferimento.

Il produttore potrà decidere gli ulteriori requisiti volontari di efficienza meccanica del prodotto da applicare nell’etichettatura (sforzi di manovra, resistenza meccanica, resistenza ai proiettili…).

Confartigianato Savona, allo scopo di informare e supportare le aziende nell’applicazione di tali normative tecniche ha intrapreso rapporti di collaborazione stipulato un accordo con consulenti specializzati del settore che potranno provvedere ad una completa assistenza delle aziende interessate alla certificazione ed al controllo di produzione di fabbrica.

 

Per richiesta informazioni: categorie@confartigianato.savona.it

Categorie: 
Edili
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Edilizia