#NEXTSAVONA – LE PROPOSTE PER LA SAVONA 2021-2026

29/09/2021

Avvertiamo tutti la straordinarietà del momento e l’opportunità per il nostro paese e la nostra regione di fare un grande balzo in avanti, guardando con disincanto ai propri punti di forza e debolezza, in una logica di discontinuità con il passato che la pandemia ed il forzato lockdown ci impongono.

La sospensione delle regole di austerità dei bilanci pubblici e la nuova programmazione dei fondi comunitari 2021-2027 per un'Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina ai cittadini sono occasioni da non perdere per lo sviluppo delle imprese liguri e rappresentano una congiunzione planetaria difficilmente ripetibile. Le risorse del PNRR che le amministrazioni nazionali e territoriali si troveranno a gestire dovranno dare quella scossa all’economia che tutti ci attendiamo.

Confartigianato Nazionale ha presentato le proposte agli Stati generali dell’economia del 16 giugno 2020, Confartigianato Liguria ha presentato le proposte per la Liguria del futuro, in occasione delle elezioni regionali dello scorso settembre, noi le presentiamo in questi giorni in occasione delle elezioni comunali di Savona. Siamo infatti convinti che il Comune di Savona debba elaborare un nuovo programma di sviluppo, che tenga conto della fase storica in cui siamo entrati. In questa prospettiva la priorità va certamente assegnata alla realizzazione delle opere infrastrutturali e di mobilità, che da tempo attendiamo per rendere agevole e veloce lo scambio di merci, persone e conoscenze nel nostro territorio.

Tra le altre priorità riteniamo fondamentale rendere trasparenti le attività dell’amministrazione, attraverso interventi di semplificazione, riduzione degli oneri amministrativi, apertura dei mercati e sostegno delle potenzialità di sviluppo per le microimprese.

Tutte le azioni dell’amministrazione comunale dovranno tenere conto delle seguenti parole chiave:

• Imprenditorialità: facilitare un contesto idoneo per lo sviluppo delle attività;
  • Pensare anzitutto al piccolo: formulare regole nel modus operandi conformi a questo principio;
  • Amministrazione recettiva: rendere le Pubbliche Amministrazioni permeabili alle esigenze delle microimprese;
  • Avvio d’ impresa: aiutare le microimprese nella fase di avvio d’ impresa;
  • Competenze e innovazione: aggiornare le competenze nelle microimprese e implementare ogni forma di innovazione attraverso la collaborazione con i centri di formazione accreditati e il polo universitario locale;
  • Promozione e sviluppo del territorio: incoraggiare e sostenere le microimprese affinché beneficino della crescita dei mercati attraverso collaborazioni con enti e istituzioni.

Ai candidati alla carica di sindaco e al consiglio comunale di Savona chiediamo di condividere e sottoscrivere i documenti nazionale, regionale e il presente documento #NEXTSAVONA, che rappresentano proposte concrete e realizzabili. Alle imprese Savonesi chiediamo di votare ed esprimere le preferenze ai candidati che li hanno sottoscritti. E noi, Confartigianato Savona, ci impegniamo a collaborare e stimolare gli eletti anche per questo mandato 2021-2026.

.